Science Fiction [Star Trek, Stargate, Star Wars, Terminator, Avatar, 2012, UFO, Misteri, Scienza]

Reply
District 9, by Neill Blomkamp
view post Posted on 8/9/2009, 13:25Quote

Group: SF Admin

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:51, 24 minuti fa

CITAZIONE
Due locandine internazionali di District 9

Non sapevo che il cirilico fosse un tipo di scrittura internazionale :asd:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 30/9/2009, 09:14Quote

MY KINGDOM COMES!!!

Group: SF User

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 22:07

L'ho visto ieri al cinema, spettacolare. Era da parecchio che non vedevo un film di fantascienza recente di questo livello. Spero davvero che facciano un sequel (e soprattutto che lo facciano bene).

view post Posted on 30/9/2009, 16:05Quote

Group: SF Supporter

Status: Utente anonimo

Sono curioso.
Dicono che sia uno dei migliori film del 2009.
Se è così è la prova che si possono fare film anche con "soli" 30 milioni di dollari.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/9/2009, 21:42Quote

MY KINGDOM COMES!!!

Group: SF User

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 22:07

Uhm, miglior film del 2009? Non so, ma può anche darsi.
Però prima dobbiamo vedere come sarà Avatar (anche se personalmente non sono troppo fiducioso a riguardo; la trama non mi convince).

view post Posted on 1/10/2009, 15:31Quote

Così dicono.
Poi magari per me sarà come Star Trek: film osannato dalla critica ma che io ho trovato essere, per dirla alla Fantozzi, "una cagata pazzesca".

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 14:16Quote

Astronauta

Group: SF Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 20:31

Ho visto district 9 3 giorni fa... E' fatto bene, carino e tutto, ma miglior film 2009 mi pare un esagerazione... Non si può comparare minimamente a STXI e da quello che ho visto dai lungometraggi di Avatar, nemmeno a lui...
Comunque ripeto, OTTIMO FILM...

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/10/2009, 19:16Quote

Oddio. Peggio di Star Trek?!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/10/2009, 11:04Quote

Astronauta

Star Trek dipende da come lo vedi... Se lo vedi pensando che è tutto diverso, la trama è inesistente e via dicendo non ti piacerà di sicuro.
Tu guardalo come un normale film di fantascienza.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/10/2009, 11:33Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 11:26

Come sono nati gli alieni insettiformi di District 9

Come sapete, District 9 è un alien-movie basato sulla premessa che gli alieni atterrarono sulla Terra, sopra a Johannesburg, negli anni ottanta... e vi rimasero. Creature mostruose e inquietanti, insettiformi, vengono chiamati dagli umani "gamberoni": sono stranamente privi di uno scopo, sono violenti, distruttivi. In una intervistaa Popular Mechanics, il regista Neill Blomkamp racconta come ha ideato questi alieni. Attenzione perché c'è qualche spoiler:

Ci sono state almeno 300 versioni di queste creature prima di arrivare a quella definitiva. Le prime idee erano fantascienza pura. Abbiamo tirato fuori davvero molte idee, e gli artisti continuavano ad arrivare a nuovi concetti. Io avevo la mia idea nella testa, quindi i risultati furono opposti.

La vera svolta è arrivata quando Blomkamp ha pensato a una colonia di insetti senza più la sua regina:

Presumibilmente, nella astronave l'elite di questa colonia è stata uccisa da un batterio, o qualcosa di simile. Quindi quello che rimane degli alieni sono una specie di colonia di droni, privi di volontà precise o progettualità, come termiti. Quando arrivai a questo concetto, rifacemmo tutto d'accapo.

Inizialmente mi sembravano dei grilli. Quando finimmo l'esoscheletro, però, ci basammo su diversi insetti. In alcune versioni gli alieni erano più simili a vespe o api, mentre altri sembravano scarabei. Non c'è nulla di totalmente accurato dal punto di vista biologico: sono diversi dettagli uniti insieme, per dare l'impressione di una creatura insettiforme.

A quel punto bisognava rendere gli alieni più umani, per far sì che lo spettatore si identificasse con alcuni di loro:

Visto come funziona la mente umana, il pubblico deve potersi identificare o empatizzare con quello che ha davanti. Non ci saremmo trovati in uno scenario vincente se gli alieni non avessero avuto qualche riferimento al volto umano nella loro faccia. E' stato veramente difficile progettarli, perché mi sentivo troppo vicino ai ridicoli cliché di hollywood. Ma una volta trovato il giusto bilanciamento, tutto ha preso a funzionare al meglio.

Una curiosità: il braccio di Wikus, nel film, è stato realizzato come trucco prostetico anziché in digitale, e questo è stato di grande aiuto per l'attore Shaltro Copley:

Sono grato che fosse reale, questo faceva la differenza per poter interpretare il personaggio. Chiesi di avere la "ferita" sul braccio sinistro, per poter utilizzare il braccio destro durante il film: saltare, prendere cose...

Fonte: BadTaste

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/10/2009, 13:49Quote

Astronauta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 20:30

Il film l'ho visto ieri sera e mi è piaciuto tantissimo:mi ha appassionato e un pò sconvolto come Watchmen con le sue idee innovative.La cosa che più mi ha colpito è quanto è realistico il comportamento degli umani e gli alieni li ho adorati in tutto e per tutto.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/10/2009, 17:50Quote

Non credevo sarei andato a vederlo ieri sera dopo aver postato qui ed invece ecco che a mia moglie viene voglia di andare al cinema.
Il film però l'ho scelto io e dato che mi incuriosiva questo District 9 la scelta è stata rapida e facile.
Detto ciò ammetto che ho apprezato questo film e contrariamente a DK l'ho trovato superiore a Star Trek.
Sarà che a differenza di STXI e Transformers 2 non nutrivo grandi aspettatevi e da questo punto di vista l'unico film a non avermi deluso è Terminator Salvation.
Tornando a Distric 9: è un film di fantascienza molto originale, diretto ottimamente e soprattutto capce di dimostrare che davvero si possono realizzare pellicole eccelenti in ogni aspetto con un budget modesto.
Il soggetto del film non è solo il razzismo (scegliere il Sud Africa come location è geniale e simbolico) ma anche contrabbando di armi.
In poche parole una metafora della nostra società.

Voto: *****

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/10/2009, 15:57Quote

Cinque cose che non sapete su District 9

IO9 ha parlato con il regista Neill Blomkamp durante una conferenza stampa su District 9, uscito anche da noi ormai da un paio di settimane, e ha scoperto cinque cose sul film prodotto da Peter Jackson:

1. Un attore solo interpreta tutti gli alieni che parlano. Si tratta di Jason Cope: interpreta tutti gli alieni del film, a parte quelli che fungono da "sfondo" in alcune scene di massa.

2. Quasi tutte le interazioni e i dialoghi tra Wikus e l'alieno durante la scena dello sfratto sono frutto dell'improvvisazione di Sharlto Copley (Wikus) e Jason Cope. "Tutti i dialoghi tra loro due vennero fuori spontaneamente durante le riprese di quella scena," spiega Blomkamp.

3. Le scene nella baraccopoli aliena del Distretto 9 è stata girata davvero in una zona abbandonata (o meglio, fatta evacuare di recente) di Johannserburg. Le case che si vedono nel film, dalle quali gli alieni vengono sfrattati, sono davvero case dalle quali recentemente alcuni umani sono stati cacciati. "C'è stato uno stranissimo incrocio tra il film e la realtà. Abbiamo girato quelle scene in un'area chiamata Chiawelo, un sobborgo di Soweto, che è un sobborgo a sua volta di Johannesburg. In quella zona c'è una sorta di edilizia statale: se sei un povero, stai in lista di attesa e mentre attendi che ti venga assegnata una casa in mattoni stai in una di quelle baracche. (...) Ogni giorno che venivamo sul set, in quella baraccopoli c'era meno gente.

4. District 9 è ispirato al cortometraggio di Neill Blomkamp Alive in Joburg... il quale a sua volta è composto da sequenze reali, tratte da vere interviste. Nel corto, si tratta di interviste che riguardano gli alieni, ma le frasi in realtà riguardavano i Nigeriani e le persone dello Zimbabwe. Inquietante: "In realtà intervistavo le persone Sudafricane riguardo ai Nigeriani e alle persone dello Zimbabwe. E' da quelle risposte che mi è venuto in mente il fatto che ci fossero alieni in Sud Africa: chiedevo alla gente 'cosa ne pensate del fatto che persone dello Zimbabwe abitano qui?' Le loro risposte... erano vere, non si trattava di attori.

5. I "gamberoni" provengono dalla galassia di Andromeda. "Penso che provengano da un pianeta natale situato nella galassia di Andromeda. Quello che mi piace pensare, però, è che abitassero in quella astronave da secoli. Ovviamente, la maggior parte della popolazione abita ancora sul pianeta natale, ma ci sono queste astronavi partite alla ricerca di minerali e di risorse naturali".

view post Posted on 3/11/2009, 14:43Quote

200 milioni per District 9, ma il sequel è in sospeso

Nikki Finke riporta che gli incassi internazionali di District 9 hanno superato i 200 milioni di dollari: si tratta di un risultato straordinario per il film prodotto da Peter Jackson, soprattutto perché per un volta "vincono tutti", come spiega la blogger:

115 milioni negli USA e 85 nel mondo finora, e deve ancora uscire in Cina e Giappone. Ricordate: è costato solo 30 milioni di dollari. (...) Oltre a Peter Jackson e al regista Neill Blomkamp, il maggior beneficiario è stata la QED Intl di Bill Block, che ha venduto i diritti internazionali per finanziare il film prima ancora che partisse l'American Film Market. Che rischio: non c'era una star, non c'era budget né uno script, solo il nome di Peter Jackson, che comunque vale moltissimo sul mercato. Block riuscì quindi a organizzare i finanziamenti nel 2007, ben prima della crisi finanziaria globale: "Mi chiedo se con il clima attuale quelle istituzioni si sarebbero messe in gioco," si chiede un mio insider. "D'altra parte, tutte le volte che succede una cosa simile, le produzioni indipendenti diventano più appetibili per queste figure."

Peter Schlessel acquistò i diritti americani e di una serie di paesi stranieri dalla QED pagando 25 milioni in anticipo, quindi la major divide i profitti assieme alla QED, Jackson e Blomkamp.

Il successo del film dipende dal pubblico e dai social network (...). Quando venne mostrato al Comic-Con, la star di American Idol Jordan Spakrs avvertì i suoi 220mila followers che il film era molto bello, e così partì la sua esplosione di popolarità. Il venerdì d'apertura era il topic più twittato.

Velocemente, ecco come è nato il film: Blomkamp doveva dirigere Halo, prodotto da Jackson, ma il film venne annullato dopo mesi di preproduzione. Peter e la sua partner Fran Walsh tennero Neill in Nuova Zelanda, per sviluppare il suo cortometraggio Alive in Joburg come film. Jackson lo trasformò in una graphic novel "prova" del lungometraggio che volevano realizzare, il fumetto arrivò al manager storico di Peter Ken Kamins che si occupò di cercare i finanziamenti e di organizzare la produzione. Ken decise di intraprendere la strada del film indipendente, e chiamò il suo ex collega Bill Block. Nel novembre 2007 all'AFM nessuna major volle comprarlo, a quel punto arrivò la Sony che acquistò i diritti americani per distribuirlo come Tri-Star.

La Finke aggiorna anche sul sequel, del quale si parla sin dal primo weekend d'uscita in america: a quanto pare la Sony intende realizzarlo, ma la decisione dipende da Peter Jackson e da Neill Blomkamp, che ci lavoreranno solo quando ci sarà una storia degna di essere raccontato. Un approccio molto responsabile, che sicuramente farà piacere ai fan dei due filmmaker (un po' meno alla Sony):

La Sony ha il diritto di tenersi i diritti di distribuzione del sequel nei paesi dove ha distribuito il primo film. Ecco perché sta premendo molto affinché il secondo episodio venga girato - la major ha necessità di lanciare franchise inediti e originali. Ma alcune fonti vicine al produttore Peter Jackson e Neill Blomkamp dicono che il sequel verrà realizzato "a un certo punto", solo quando i due "capiranno quale storia vale la pena di raccontare, e riescono a organizzare i loro tempi": Peter è pieno di impegni, e Neill è richiestissimo.

Nel frattempo, aspettiamo che il film arrivi in DVD anche da noi...

view post Posted on 3/11/2009, 15:53Quote

Astronauta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 20:30

Penso che un sequel sia d'obbligo e lo attendo con moltissima ansia assieme all'uscita di Avatar, però nel caso in cui Jackson e Neill venissero "scaricati" dalla Sony (magari perchè ci potrebbero mettere un pò a trovare la storia giusta o cose simili) lo eviterei sicuramente.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 14:52Quote

Astronauta

CITAZIONE
Penso che un sequel sia d'obbligo

Assolutamente... Sarebbe carino anche fare un po di guerriglia tra mondi xD Anche se i gamberoni avrebbero vittoria facile...lol

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
34 replies since 22/7/2009, 17:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

e POFTW
Image and video hosting by TinyPic

Stephen Lang nei panni del Colonnello Quaritch