La Cnn lancia la giornalista ologramma.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2008, 12:36
Avatar

Federation Member

Group:
SF Supporter
Posts:
116,466
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


ATLANTA - Nella notte elettorale la CNN ha sperimentato con successo per la prima volta la tecnica dell'ologramma in uno studio tv.

COME STAR WARS - La reporter Jessica Yellin, stazionata a Chicago, è stata «proiettata» grazie a modernissime tecniche di ripresa nello studio centrale di New York (guarda il video). In tutto 35 telecamere riprendevano la giornalista da ogni angolazione per riprodurre poi l'ologramma in 3D. Il conduttore Wolf Blitzer ha conversato faccia a faccia per qualche minuto con la corrispondente virtuale, che in realtà si trovava ad un paio di centinaia di chilometri di distanza. «Sei un fantastico ologramma», ha esordito l'anchorman. Il sottopancia del servizio recitava: «Jessica Yellin via ologramma da Chicago. Live». «Sembro Leila, la principessa di Star Wars», ha invece scherzato la giornalista.
dal sito del Corriere della Sera on line.
Che dire ?, per la serie quando la realtà supera la fantasia.
 
Contacts  Top
Alan Archer
view post Posted on 5/11/2008, 12:50




Piano, piano ci stiamo avvicinando al fantastico mondo di Star Trek...
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 19:27
Avatar

Federation Member

Group:
SF Supporter
Posts:
116,466
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Oggi sul sito del Corriere della Sera, ho letto una notizia curiosa, la Cnn Usa, ha lanciato sugli schermi di Atlanta una giornalista che in realtà era solo un immagine olografica proiettata da un altra città, ove si trovava.
Quando la realtà, supera la fantasia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2008, 19:45
Avatar

Federation Member

Group:
SF Supporter
Posts:
116,466
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Si, era solo un immagine, però.
 
Contacts  Top
_-Teo90-_
view post Posted on 5/11/2008, 21:34




Video

E ci aggiungerei purtroppo..
image
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 21:43



Group:
SF Admin
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Perchè mi fate assistere a scene del genere?
 
Web  Top
FELIXnx01
view post Posted on 6/11/2008, 10:22




Jonathan? Cambia avatar :asd:
Scherzo ovviamente... si vede che gli usa hanno voluto fare un passo avanti...

Mi raccontate perfavore che succede nel video perché se lo vedo mi scade il traffico....
 
Top
FELIXnx01
view post Posted on 6/11/2008, 10:39




Beh, piano piano.
Ma non volevo la scritta Star Wars... :(
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 15:55



Group:
SF Admin
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Il democratico Barack Obama è il primo presidente di colore degli Stati Uniti d'America. Netta, nettissima la sua affermazione ai danni del rivale repubblicano McCain.

Chi ha seguito (nottetempo) la lunga maratona elettorale si sarà accorto che la Cnn, per commentare i dati in tempo reale ed annunciare il successo del candidato democratico, ha fatto un largo utilizzo di una tecnologia decisamente cara a tutti i trekker: il "ponte ologrammi". La tv americana, infatti, ha proiettato in studio olograficamente le immagini dei vari inviati lontano dagli studi, specificando il collegamento "via hologram".

Questo esperimento non è passato inosservato: tantissimi quotidiani americani, tra i quali anche il New York Times, non hanno mancato, questa mattina, di includere nei commenti al voto anche un giudizio, tra il positivo e l'incredulo, degli ologrammi della Cnn non dimenticando, ovviamente, di citare Star Trek. Niente male: l'ennesimo esempio di quanto Gene Roddenberry abbia davvero visto lungo.

Fonte: ST24

@ Felix: Nulla di impressionante. E solo un'immagine proiettata che sembra una registrazione olografica...
 
Web  Top
FELIXnx01
view post Posted on 7/11/2008, 13:52




CITAZIONE
@ Felix: Nulla di impressionante. E solo un'immagine proiettata che sembra una registrazione olografica...

Proiettata dove? Ma allora è o non è un ologramma?
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 16:47



Group:
SF Admin
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Non un ologramma come quello di Star Trek.

Io ti metto direttamente il video. Non so, magari la linea regge così.

 
Web  Top
FELIXnx01
view post Posted on 7/11/2008, 16:56




Incredibile, adesso i video di YouTube funzionano...
Comunque non ho ancora capito: La persona sembra proiettata realmente in 3D. Lo è davvero? Cioè, le persone in studio potevano vederle o è un "trucchetto" come quello del meteo(gli schermi monocromatici tanto per intenderci, gli stessi che usano per i fondali di Star Trek)?
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 17:08



Group:
SF Admin
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


Credo sia la seconda ipotesi. Non credo esistano tecnologie simili se non ad un primitivo livello sperimentale...
 
Web  Top
FELIXnx01
view post Posted on 7/11/2008, 17:13




CITAZIONE
se non ad un primitivo livello sperimentale...

Avevo sentito dire che Al Gore si era "proiettato" in forma olografica in tutto il mondo per il convegno su non so cosa per risparmiare energie e salvare l'ambiente bla bla bla bla che si teneva in vari paesi con concerti....
 
Top
view post Posted on 7/11/2008, 19:27



Group:
SF Admin
Posts:
19,901
Location:
Torino

Status:


La fantascienza che fino ad oggi era chiusa in libri e film è arrivata nelle case del pubblico televisivo che aspettava i risultati delle elezioni americane. Così come la Principessa Leila chiedeva aiuto attraverso un'immagine olografica, l'altroieri la giornalista Jessica Yellin ha parlato con il conduttore Wolf Blitzer, interagendo con lui dal vivo.

Le immagini erano fantastiche, l'effetto sorprendente, improvvisamente la bidimensionalità alla quale la televisione ci ha abituato veniva spazzata via da una figurina circondata da un lieve alone, ma che non si muoveva a scatti e che non era registrata. In diretta dal Grant Park di Chicago, dove la folla aspettava di festeggiare il nuovo presidente americano, Jessica Yellin ha, per qualche minuto, lasciato a bocca aperta il pubblico ed è entrata nella storia della televisione. L'olografia, ideata nel 1947 e sviluppata in maniera completa negli anni Sessanta, è stata una delle più importanti scoperte dei nostri tempi, tanto da far guadagnare al suo scopritore Denis Gabor il Premio Nobel per la Fisica nel 1971.

"Non si tratta di ologrammi ma di "tomogrammi"", ha obiettato Hans Jürgen Kreuzer, professore di fisica teoretica alla Dalhousie University ed esperto di olografia, "l'intervistatore non stava parlando realmente a un'immagine tridimensionale proiettata davanti a lui, ma a uno spazio vuoto, solo gli spettatori in tv potevano vedere la corrispondente interagire e rispondere. Era un effetto speciale, insomma".

Dalle immagini di Carrie Fisher nel film di George Lucas nel 1977 ad oggi di strada se n'è fatta molta, ma per arrivare al "ponte ologrammi" di Star Trek di strada bisognerà farne ancora moltissima. Le tecnologie utilizzate dalla Cnn hanno un costo abbastanza elevato ("Ma siamo rimasti perfettamente nel budget", sottolinea con orgoglio Bohrman) ma spostano per la prima volta il mondo degli effetti speciali, che fino ad oggi è stato ampiamente sfruttato dal mondo del cinema, in quello della tv. E in special modo nella tv in diretta.

Fonte: Repubblica.it
 
Web  Top
17 replies since 5/11/2008, 12:36   62 views
  Share